Torna indietro

Le rassegne / Teatro

Divertiamoci a teatro

UNA DELLE ULTIME SERE DI CARNOVALE

6, 7, 8, 9 marzo 2018 ore 21.00 / Teatro Nuovo

Con Antonio Sarasso, Maria Alberta Navello, Alberto Onofrietti

Informazioni / cast

Fondazione Teatro Piemonte Europa

UNA DELLE ULTIME SERE DI CARNOVALE
di Carlo Goldoni

con Antonio Sarasso (SIOR ZAMARIA TESTOR), Maria Alberta Navello (SIORA DOMENICA), Alberto Onofrietti (SIOR ANZOLETTO), Diego Casalis (SIOR BASTIAN), Daria Pascal Attolini (SIORA MARTA), Andrea Romero (SIOR LAZARO), Marcella Favilla (SIORA ALBA), Matteo Romoli (SIOR AGUSTIN), Elena Molos (SIORA ELENETTA), Erika Urban (SIORA POLONIA), Alessandro Meringolo (SIOR MOMOLO), Geneviève Rey-Penchenat (MADAMA GATTEAU), Giuseppe Nitti (COSMO)

regia Beppe Navello

scene e costumi Luigi Perego
musiche Germano Mazzocchetti
luci Gigi Saccomandi

Dice Goldoni nella premessa a questa sua fortunata commedia di aver voluto raccontare una “metafora” autobiografica: in procinto di partire per la Francia, nel 1762, per sfuggire alle invidie e alle critiche che la sua riforma teatrale suscitava, ha pensato come propria la storia di Anzoletto, disegnatore di stoffe veneziano deciso a portare in Moscovia la sua creatività, anche lui disgustato dalle difficoltà di lavorare in patria.  Ed è proprio la scelta di parlare d’altro per parlare di sé che ci conferma la validità di assumere le parole di un grande testo classico per riflettere sui nostri problemi: si realizza quella distanza poetica liberata dagli eccessi del coinvolgimento personale, quella sintonia di ragioni emotive e ideali che lasciano risuonare le ragioni della passione e dell’impegno; ma il tutto attraverso il dipanarsi di una delle tante sere della vita, tra discorsi fatti di nulla, tra il balenare di umori umanamente riconoscibili, tra una partita a carte e una cena familiare, tra i gesti, le risate e le malinconie attraverso le quali, senza che ce ne accorgiamo, si compiono scelte decisive e irreversibili.

 

Una delle ultime sere di Carnovale è per la compagnia la terza tappa di un’ideale trilogia civile che, dopo Il divorzio di Alfieri e Il trionfo del dio denaro di Marivaux, attraverso i toni sarcastici e irriverenti della commedia settecentesca, intende far riflettere sui giovani costretti a portare altrove, lontano, la loro voglia di lavorare per il futuro. Una compagnia di giovani attori come quella cresciuta in questi anni al Teatro Piemonte Europa e che si è affermata in numerose prove di ardua difficoltà, non poteva non portare in scena un tema di così bruciante attualità.

L'Arena ti invita agli incontri con gli attori nei mercoledì di spettacolo ore 18.00 della rassegna DIVERTIAMOCI A TEATRO al TEATRO NUOVO

BIGLIETTI PER SINGOLI SPETTACOLI in vendita dal 30 ottobre:

  • Teatro Nuovo dal lunedì al sabato, ore 15.30 -20.00 (tel. 045 8006100)
  • Cinema Teatro Alcione, via Verdi, 20 in orario di proiezioni cinematografiche (tel. 045 8400848)
  • Box Office, via Pallone 16, dal lunedì al venerdì ore 9.30-12.30 e 15.30-19.30, sabato ore 9.30-12.30 (tel. 045 8011154)
  • Circuito Geticket, sportelli Unicredit Banca abilitati, punti vendita collegati (tel. 800323285) e call center (tel. 848002008)
  • on line su www.geticket.it

Info: tel. 0458006100 www.teatronuovoverona.it

Date

Data Luogo Orario
Dal 06 al 09 Marzo 2018
Teatro Nuovoore 21.00
Segnala ad un amico

Calendario

Location per i tuoi eventi

Teatro Nuovo Verona Piccolo Teatro di Giulietta Terrazza di Giulietta Alcione

Partner

Partners