Progetti speciali

Mus-e Verona Onlus

l PROGETTO MUS-E nasce da un'idea del Maestro Yehudi Menuhin che intuì come la scuola primaria può essere il luogo dove far crescere le potenzialità espressive e la capacità di osservazione e relazione dei bambini.
Questo percorso artistico/pedagogico propone ai bambini un'esperienza cognitiva finalizzata all'integrazione.
Secondo l'intuizione di Menuhin, attraverso l'arte, i bambini imparano a comunicare con un linguaggio universale in cui le differenze diventano ricchezze.
Le discipline artistiche praticate nei¬†laboratori MUS-E sono la¬†musica, il¬†canto, il¬†teatro, il¬†movimento¬†nelle sue forme pi√Ļ diverse, le¬†arti figurative¬†e il¬†mimo. L'attivit√† di gruppo facilita la comunicazione e la condivisione delle esperienze creative e promuove l'integrazione tra bambini di diverse provenienze socio-culturali.¬†
Il progetto viene proposto alle scuole dell'infanzia e alle primarie pubbliche con elevata presenza di bambini immigrati o dalla difficile situazione socio-familiare.
Attraverso l'esperienza artistica, con l'utilizzo di linguaggi non verbali si valorizzano tutte le esperienze espressive e le diverse specificità culturali. Inoltre il bambino impara a conoscersi, a mostrarsi agli altri con spontaneità e ad accettare le altrui diversità, vivendole come una risorsa e non come un limite.
In questo modo i pi√Ļ piccoli si sentono liberi di esprimersi ed acquisiscono¬†autostima e rispetto per gli altri, verificando nel laboratorio artistico -dove bambini, insegnanti e artisti collaborano attivamente- che ciascuno √® parte di un tutto, scoprendo il valore e la gratificazione dell'agire condiviso.
Il progetto è rivolto anche ai bambini diversamente abili, in quanto permette loro di esprimere le proprie qualità troppo spesso sottovalutate. 
La finalit√† che¬†MUS-E¬†si propone non √® l'apprendimento di specifiche tecniche artistiche ma la condivisione del codice di comunicazione delle singole arti e la scoperta delle pi√Ļ diverse modalit√† espressive.¬†
In questo modo, la scuola non √® pi√Ļ soltanto luogo di studio e di apprendimento, ma diventa anche spazio per vivere insieme con creativit√† e passione.
La nostra esperienza ci ha permesso di verificare che il progetto MUS-E ha aiutato i bambini ad integrarsimaggiormente, ma ha anche prodotto effetti positivi nei rapporti tra alunni, insegnanti e artisti e tra le famiglie e la comunità scolastica.
Con MUS-E l'arte, nelle sue molteplici forme va a scuola e diventa scuola per i bambini, cittadini di domani.

Mus-e Verona Onlus

Il 25 marzo 2010 si è formalmente costituita avanti il Notaio Luigi Giuffrè di Verona l’associazione Mus-e Verona Onlus. L’organigramma della Onlus veronese è composto da 14 componenti che sostengono il progetto scaligero con grande entusiasmo e passione. Il Consiglio Direttivo è composto dall’Avv.Paolo Pellicini e dall’Avv. Maurizio Ascione Ciccarelli, rispettivamente Presidente e Vice Presidente della sede locale, dal Tesoriere Antonio Fara e dai Consiglieri Francesca Pellicini, Romildo Grion e Paolo Alberto Caneva. Sostengono e partecipano attivamente al progetto e a tutte le iniziative correlate i soci fondatori Paolo Valerio,Dino Barisoni, Aurelia Testa, Cesare Enrico Maria Surano, Stefano Pachera, Luciana Marconcini,Hugh Ward-Perkins e la Coordinatrice localeGiuliana Gallio.

IN-CON-FUSIONE

MUS-E VERONA Onlus, Associazione con lo scopo di promuovere l'integrazionee la valorizzazione delle diversitàfra i bambini della scuola primaria pubblica, vi invita a partecipare alla lezione aperta dei laboratori MUS-E per dipingere, suonare e ballare insieme
"IN-CON-FUSIONE"
VENERD√Ć 11 MAGGIO 2012 dalle 9,00 alle 11,30 presso la scuola G. Carducci via Betteloni 21.

 

 

Location per i tuoi eventi

Teatro Nuovo Verona Piccolo Teatro di Giulietta Terrazza di Giulietta Alcione

Partner

Partners