Volantino

Progetti speciali

Librar Verona

Un weekend all'insegna del libro e della lettura

Libri, autori e lettori appassionati. Sono questi gli ingredienti di “LibrarVerona” la manifestazione dedicata al mondo del libro e della lettura che dal 19 al 21 ottobre si rinnova nel cuore di Verona per intrattenere, divertire e sensibilizzare alla lettura. Nell’epoca dei tablet e degli smartphone che hanno fatto anche del testo scritto una questione digitale, “LibrarVerona” propone il libro come tesoro prezioso da vivere attraverso tutti i sensi. Leggere, infatti, è vedere la parola scritta, toccare la pagina ruvida, sentire l’odore della carta. Una pratica che appassiona circa 26 milioni di italiani, bambini e adulti, lettori assidui e occasionali, che dichiarano di leggere per il piacere di leggere. A tutti loro è dedicata la terza edizione di questo grande evento promosso dall’assessorato alla Cultura, Identità Veneta e Manifestazioni per il Tempo Libero della Provincia di Verona con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione del Veneto e del Comune di Verona e l’organizzazione della società Provincia di Verona Turismo.

Grazie al lavoro sinergico delle istituzioni e delle organizzazioni che promuovono la lettura, “LibrarVerona” è un grande contenitore di eventi dedicati al tema del libro che prende vita nel cuore della città scaligera e anima le suggestive cornici di Piazza dei Signori, Loggiato di Frà Giocondo e Cortile Mercato Vecchio. Dalla mostra mercato del libro “Andar per Libri” che permette al pubblico di vedere e acquistare gli ultimi arrivi delle librerie, agli incontri con autori di fama locale e nazionale fino a momenti d’intrattenimento come “L’aperitivo in Versi”, “Leggi in Treno” e “BookCrossing Italy” per coinvolgere anche il pubblico più giovane. “LibrarVerona” è tutto questo, una proposta culturale dedicata anche ai piccoli lettori, sempre più affamati di storie e avventure che sappiano catturare la loro attenzione e appassionarli, i destinatari privilegiati della tre giorni all’insegna del libro. Per loro l’edizione 2012 dell’evento si è rinnovata: Cortile Mercato Vecchio si trasforma nel “Cortile dei Piccoli”, uno spazio in cui andranno in scena la letteratura per ragazzi, i laboratori didattici e letture animate per un fine settimana formato famiglia.

Così come un libro non nasce mai per caso, servono l’intuizione di un autore, la visione di un editore e un pubblico di lettori che sappia amarlo, “LibrarVerona” è nata con l’obiettivo di mettere alla portata del grande pubblico il piacere della lettura. La risposta al desiderio di conoscenza, avventura ed evasione che accomuna uomini e donne di ogni età, che va diffuso e tutelato perché rappresenta un bene comune, lo strumento fondamentale per lo sviluppo della personalità e della socialità.

Marco Ambrosini
Assessore alla Cultura, IdentitĂ  Veneta e Manifestazioni Locali per il Tempo Libero

- Consulta il programma completo
- Scarica il volantino (file PDF 4,2mb)

Calendario

Location per i tuoi eventi

Teatro Nuovo Verona Piccolo Teatro di Giulietta Terrazza di Giulietta Alcione

Partner

Partners